I COMMENTI DI ROBERTO GRAZIANI!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roberto graziani
     
    .

    User deleted


    DICITENCELLO VUJE....
    .pubblicata da Roberto Graziani il giorno sabato 23 luglio 2011 alle ore 10.59.questa canzone fa parte del repertorio "classicissimo" napoletano, canzone storica come tantissime altre che hanno fatto si che la canzone napoletana sia diventata la "canzone" per eccellenza..chiamarle canzoni è un po sminuirne il valore secondo me..queste composizioni si collocano nel mezzo delle "romanze da salotto" e le canzoni intese in senso stretto...sono quasi romanze perchè ne possiedono la struttura musicale...e quindi in genere sono state interpretate da cantanti lirici che ne hanno fatto la loro fortuna, per fare un esempio Enrico Caruso...era frequente nei concerti di lirica inserirle come "bis" e questo capita ancora, io stesso le inserivo alla fine dei miei concerti...quindi per poter affrontare questo tipo di canzoni occorre avere una vocalita molto importante ed una tecnica altrettanto agguerrita..non sopporta questo genere di canzoni la voce non sonora, la voce che si stimbra, la voce che tende ad andare "indietro" a livello di suono...solo i fuoriclasse da questo genere di repertorio possono ottenere grandi soddisfazioni...valerio scanu non è un cantante lirico, non ne possiede l'impostazione e ovviamente le sonorita..ma riesce lo stesso ad ottenere risultati strabilianti, soprattutto per quanto riguarda la morbidezza del suono tutto proiettato in avanti che fa si che noi percepiamo un "velluto sonoro" senza asperita o brutture vocali...la salita agli acuti, ovviamente non puo avere la potenza dei lirici..ma lui sa come arrivare agli estremi acuti utilizzanto il "passaggio" dei suoni in testa come fanno i cantanti lirici...quindi questa ulteriore interpretazione aggiunge un altro "oro" a tutto cio che questo cantante ha fatto fino ad ora...ho sempre detto che valerio scanu è un cantante "classico" votato alla musica pop..e guarda caso i risultati migliori li ottiene proprio quando canta il repertorio classico..come in questo caso...quindi faccio i miei complimenti a valerio scanu per quest'altra magistrale interpretazione a livello altissimo che ancora una volta ci ha dato...grande esibizione sotto ogni punto di vista! ROBERTO GRAZIANI

    .
     
    Top
    .
  2. maria62
     
    .

    User deleted


    Grazieeee Roberto ... come sempre le tue delucidazioni ci fanno capire quanto impegno e bravura si racchiuda nella voce di Valerio... siamo sempre più orgogliose di seguire lui e di leggere te... un abbraccio...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    ~Diamanti di Scanu
    Posts
    1,116

    Status
    Offline
    Grazie Roby!
     
    Top
    .
  4. ^Rugiada^ VAS
     
    .

    User deleted


    Grazie Roberto, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!
     
    Top
    .
  5. diamante04it
     
    .

    User deleted


    grazie robertoo!
     
    Top
    .
  6. 73moko VAS
     
    .

    User deleted


    ...E SEMPRE UN GRANDE PIACERE DI LEGGERTI.... :) :)
     
    Top
    .
  7. *°*LoRy*°* VAS
     
    .

    User deleted


    Salve roberto cosa ne pensi di questa ultima performance di valerio ?
     
    Top
    .
  8. roberto graziani
     
    .

    User deleted


    ciao LORY!
    mi chiedi un commento...preferirei commentare questo pezzo quando valerio lo cantera in perfette condizioni fisiche, perchè con la febbre che ha avuto in questi giorni francamente non so come abbia fatto a portare a termine la serata..certo lui è un gran professionista quello si sa e non si fa spaventare da nulla...ma capisci bene che le non perfette condizioni di salute fanno si che la performance non sia ovviamente ai livelli che valerio ci ha abituati..quindi scusami ma commentero questo pezzo se lo ricantera da qualche parte quando sara in perfetta forma..tra l'altro credo di essere uno dei pochi che abbiano avuto l'opportunita di ascoltare dal vivo W. HOUSTON....quindi capisci a me ok? un abbraccio roby
     
    Top
    .
  9. ^Rugiada^ VAS
     
    .

    User deleted


    Roberto allora aspetterai anche a commentare la sua prima canzone in sardo! Abbiamo atteso tanto noi fans sarde, che sentirlo anche se non in perfetta forma fisica ci ha estasiato!
     
    Top
    .
  10. *°*LoRy*°* VAS
     
    .

    User deleted


    Salve roberto,eh in effetti Valerio quella sera si vedeva che stava male!
    Beh allora io ti faccio una domanda,ascoltando questa cover cosa ne pensi ??
    Io ho avuto la fortuna di ascoltarlo live..e secondo me è stato Strepitoso !Secondo te ?


     
    Top
    .
  11. roberto graziani
     
    .

    User deleted


    concordo pienamente con te LORY... e meno male che la provava per la prima volta li! sembra che l'abbia cantata da sempre! ma questo significa essere dei professionisti ad altissimo livello! cosi fanno i veri fuoriclasse...poi ovviamente cantandola sempre i suoni vanno a posto da se, ma qua siamo gia ad un altissimo livello..noi cantanti diciamo alle prime esecuzioni di un pezzo in genere: si musicalmente c'è ma è da mettere "in gola", questo significa ovviamente che i suoni sono tutti da sistemare e quello viene col tempo e avendola cantata piu volte...diciamo che solo i professionisti si accorgono di questa cosa, perchè sanno di cosa si sta parlando...valerio è qualcosa di pazzesco vocalmente e questo l'ho sempre sostenuto..e lo sosterro sempre! un forte abbraccio roby
     
    Top
    .
  12. roberto graziani
     
    .

    User deleted




    RicercaHomeProfilo
    AccountRoberto Graziani.Modifica amiciImpostazioni accountImpostazioni sulla privacyCentro assistenza..Sfoglia le note
    .Note degli amici (0).Note delle Pagine (0).Le mie note (0).Le mie bozze (0).Note su di me (0)..Add tags
    VALERIO SCANU OSSIA IL TALENTO FATTO PERSONA! LA PIU BELLA "REALTA" MUSICALE DEGLI ULTIMI ANNI..QUESTO E' IL MIO PENSIERO!
    .pubblicata da Roberto Graziani il giorno lunedì 29 agosto 2011 alle ore 10.28.Sono nato in mezzo ai musicisti...mia nonna era una cantante lirica, si esibiva nelle sale da concerto..suo padre era un corista del TEATRO DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO...i miei genitori mi hanno portato a teatro fin da quando avevo 6 mesi di vita...sono cresciuto a pane e musica lirica...ricordo che quando i miei amici con i quali uscivo da ragazzo ascoltavano i grandi gruppi rock anni 70 che piacevano molto pure a me, io abbinavo i diversi generi musicali, abbinavo la lirica al rock...per loro faceva strano che potessi amare la musica lirica, che consideravano "musica da vecchi"...ma io non mi sono mai particolarmente offeso per questo...per me ascoltare le arie da opere era come per loro ascoltare la musica rock, non avevo nessuna difficolta a recepire un canto emesso dalla "voce impostata da lirico"...poi un bel giorno, decisi di approfondire dal punto di vista dello studio musicale quello che avevo sempre ascoltato..trovai un insegnante di canto che mi insegno tutto il magistero tecnico-vocale e la lettura degli spartiti musicali...mi ha portato dopo poco tempo che studiavo ad esibirmi in pubblico e a fare per circa 20 anni una discreta attivita musicale sia italia che all'estero...anni meravigliosi, pieni di soddisfazioni personali, di grandi emozioni...mi sembrava un sogno poter eseguire cio che avevo sempre ascoltato a livello di amatore...poi un brutto giorno tutto questo è finito a livello di presenze concertistiche...ma la musica non l'ho assolutamente lasciata e non la lascero mai questo è sicuro....in questi ultimi anni sporadicamente ho seguito un po di talent per capire dove andava il campo della musica pop...e devo dire che alla fine ne sono passati tantissimi di ragazzi, ma nessuno mi ha particolarmente colpito dal punto di vista tecnico-vocale...fino a che non è arrivato qualcuno che mi ha fatto molto riflettere...un ragazzo che sembrava un bimbo dalla faccia pulita ed angelica, ma dalla voce particolarissima, molto potente ed emessa in maniera perfetta...allora cominiciai a seguirne il percorso, e via via che lo seguivo mi prendeva sempre di piu la commozione...quel ragazzo mi ricordava in qualche modo il mio passato alla sua eta...ero pure io molto schivo, molto timido con le persone..ma una autetica "furia" quando ero sul palco..li avveniva la trasformazione che deve essere se si è artisti veri..ed in questo ragazzo sta cosa veniva fuori tutta..lo criticavano molto, lui incassava tutte le critiche in silenzio e rifletteva, e ci rimaneva pure male a volte, gli si leggeva in faccia sta cosa...ma non aveva mai un atteggiamento volgare nei confronti di persone piu grandi di lui che comunque sono "addetti ai lavori"...si limitava a volte a dire che non era d'accordo col loro pensiero ma li finiva tutto...io pensai dopo un po di tempo che lo seguivo che qualora sto ragazzo fosse definitivamente "esploso" avrebbe fatto la differenza, perchè è un talento puro, una vocalita "d'altri tempi", una impostazione vocale completamente "classica", ossia sfruttando ogni possibilita a livello tecnico-vocale che la voce ti puo dare...la perfezione della emissione della voce, di una morbidezza di suono da fare invidia ai piu grandi cantanti lirici, un legato magistrale ossia ogni frase melodica mai interrotta da fiati inutili, ma "portata" al suo naturale compimento...una dizione perfetta, sia che canti in inglese che in italiano, riesce ad attaccare i suoni in pianissimo, rinforzarli e portarli alla massima sonorita (forcella ascendente), riesce a smorzare i suoni dal fortissimo al pianissimo, utilizza le "messe di voce" in maniera strabiliante, arriva agli estremi acuti mai sforzando la vocalita, ma utilizzando lo strumento tecnico che si chiama "passaggio di registro" col quale proietta i suoni nella zona acuta sempre coperti in maschera e mai urlati ma non solo..i suoni acquistano una potenza inaudita, e piu che si sale nella scala musicale e piu che sono potenti e mai "indietro" , ma tutta la vocalita è proiettata in "avanti" come dovrebbe essere sempre..allora analizzando questa vocalita che non ha piu segreti per me, sono arrivato alla conclusione ovvia: e che cioè mi trovavo di fronte ad un immenso talento, a quella cosa che mancava nel campo della musica, a chi ne puo fare la differenza...ad un fuoriclasse dalle possibilita illimitate sia vocali che di repertorio...ma quando questo ragazzo lo si sente dal vivo ci si rende conto di quello che sto dicendo in maniera maggiore...perchè si sa bene che il cd le grandi voci non le valorizza..le grandi voci vanno sentite dal vivo...VALERIO SCANU dal vivo è qualcosa di pazzesco...ogni volta che ho avuto l'opportunita di ascoltarlo è stata una emozione che non potevo trattenere...lui e solo lui riesce con me ad ottenere questo effetto..io lo considero un miracolato, un "divino", un eletto da dio arrivato nel mondo musicale quando regnava la tristezza piu assoluta nel campo del pop...mai nessuno ha cantato il pop con impostazione classica..valerio è innovativo in questo..e non è ancora capito dai piu, perchè ogni innovazione il grosso pubblico fa fatica a recepirla...VALERIO SCANU è la piu bella realta che sia mai nata negli ultimi anni! io la penso cosi e non me ne frega proprio nulla se c'è chi pensa il contrario...perchè ribadisco sempre che se un artista piacesse a tutti non sarebbe un "grande artista"...MARIA CALLAS è stata la piu grande cantante di ogni tempo, ma aveva tanti detrattori..questo la dice tutta! il mio pensiero non lo cambio e nessuno me lo fara cambiare su VALERIO SCANU...perchè qua ci troviamo di fronte ad una tal grandezza che forse pure lui non so fino a che punto adesso se ne puo rendere conto...e' arrivato cio che mancava..è arrivato un "dio" del canto...non importa cosa canta, la differenza con tutti gli altri la fa "come lo canta"...cosi parlo ROBERTO GRAZIANI

    .
     
    Top
    .
  13. roberto graziani
     
    .

    User deleted


    buona giornata mitica vecchia armata!
    ho appreso con molto piacere che valerio sara ospite al blue note ai concerti di Luca Jurman..la cosa non puo che farmi piacere perchè significa che il rapporto fra i due è sempre molto stretto anche se non si puo parlare piu di rapporto fra "allievo e maestro" perchè si fa veramente fatica a capire chi dei due sia allievo e chi sia maestro..lo si deduce solo se si risale al 2008 quando valerio era costretto a fare l'allievo...altrimenti è impossibile secondo me capire una cosa del genere..valerio era gia perfetto prima di entrare ad Amici..poi tutto il resto è venuto dopo...valerio era perfetto a 8 anni, a 11 anni a 16 anni valerio era perfetto fin da sempre...e allora mi chiedo: come è possibile una cosa del genere? qua non si tratta piu di studio sulla tecnica e sul dettato musicale..qua c'è qualcosa che trascende a tutto questo..e non puo essere che quel "DIVINO" che io vado dicendo oramai da qualche anno nei confronti di valerio..i suoni che emette quella voce non possono essere il risultato di solo studio...perchè li puoi studiare per una vita intera non ti verranno mai cosi perfetti...qua c'è ben altro, c'è qualcosa di molto piu grande che va al di la dello studio, al di la della musica, al di la di tutto questo messo assieme..siamo di fronte al superamento della musica intesa come fine a se stessa, sempre che la musica lo possa essere...siamo di fronte a qualcosa di soprannaturale che contraddistingue gli artisti "divini"...maria callas a 14 anni debutta in CAVALLERIA RUSTICANA e la canta perfettamente...ora come è possibile che una ragazzina a quella eta possa fare una cosa del genere? certo che è possibile, perchè lei è stata artista "divina" nel secolo scorso..tutte le altre brave cantanti come Caballe, Gencer, Sutherland ecc...ma nessuna mai ha raggiunto tali livelli...Maria Malibran era la "divina" ai tempo di Vincenzo Bellini che le scriveva le opere per la sua magnifica voce..pure lei in tenerissima eta era perfetta...Mozart, il genio dei geni...a 3 anni suonava perfettamente il pianoforte, a 5 inizia a comporre le prime musiche...come si spiega tutto questo, se non c'è qualcosa di divino che è precluso a tutti gli altri e che miracola solo pochissimi eletti? valerio secondo me, senza scomodare paragoni che sembrerebbero da fuori di testa o improponibili ma che non lo sono affatto è cosi..è miracolato, è divino...è quella cosa che ti capita di ascoltare solo una volta nella vita..e che ti porta al pianto dalla commozione proprio per il fatto che certe cose non te le puoi spiegare...la ragione arriva fino ad un certo punto, non come dicevano gli illuministi che con la ragione si spiega tutto..in arte non funziona cosi perchè altrimenti tutto sarebbe scontatissimo...chi ne fa la differenza sono proprio questi artisti miracolati che vanno al di la di tutto e di tutti...valerio non è un cantante come gli altri..valerio per assurdo non è neppure un cantante inteso in modo ortodosso...valerio va al di la del canto, lo supera, ne supera ogni logica, lo trascende..lo puo fare perchè il divino è sceso su di lui..e gli ha fornito delle armi vocali che tutti gli altri messi assieme se le sognano...un suono di valerio vale piu che 1000 suoni degli altri...non ci puo essere metro di confronto con nessuno il confronto valerio lo fa solo con se stesso..ARTISTA DIVINO, TI ASPETTAVO DA SEMPRE! TI HO SCELTO PERCHE' HO CAPITO CHE ERI QUELLA COSA CHE FA SI CHE TU POSSA FARE LA STORIA DELLA MUSICA...SEI TROPPO ENORME COME FENOMENO, TU MAGARI NON TE NE RENDI APPIENO CONTO, ANCHE SE SAI BENE QUALI SONO LE TUE POTENZIALITA CHE NON HA NESSUNO AL MONDO...TU IN QUESTO SECOLO SEI IL DIVINO CHE DIVENTA VOCE, CHE DIVENTA BELLEZZA ALLO STATO PURO DEL TERMINE...BELLEZZA TOTALIZZANTE...PERFEZIONE ASSOLUTA..QUELLA COSA CHE SI ASPETTA DA UNA VITA E CHE NON ARRIVA MAI..ADESSO CI SEI, ED IO SARO CON TE FINO A CHE AVRO UN ISTANTE DI VITA! ROBERTO GRAZIANI

    Edited by roberto graziani - 30/9/2011, 10:39
     
    Top
    .
  14. roberto graziani
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! questo è il mio commento alle ospitate di valerio al blue note da luca jurman!

    "... che dire? una esecuzione da due maestri del canto! le due voci sono ovviamente di qualita ben diversa...valerio ha una voce piu black rispetto a Jurman e qua è giustissima sia come colore che come intensita...le tecniche vocali si assomigliano molto ed infatti le due voci si fondono a meraviglia..certo il colore della voce di valerio non ce l'ha nessuno...ed è quello che poi fa la differenza...una timbrica baciata da dio! vedete cantare bene è una questione essenzialmente tecnica..se non si possede una tecnica adeguata ed agguerrita un pezzo come questo ci rimane proibitivo...valerio sappiamo che è un mago della tecnica, ad ogni altezza la voce è oro puro..però dalla sua ha anche una natura che non possiede nessuno e che ne fa la differenza...ma valerio fa la differenza con tutti perchè è tecnica, vocalita ed interpretazione fuse assieme..che ne fanno il fuoriclasse della vocaita che è...i falsetti a quelle altezze vertiginose sono tutti timbrati ed avanti...tutta la gamma vocale ha il colore del bronzo e non si schiarisce agli estremi acuti....il legato è qualcosa di irresistibile dalla perfezione col quale porta la voce dal centro all'acuto...questo ragazzi non è commento da una persona che adora valerio e che potrebbe sembrare di parte..questa è la realtà delle cose! quando affermo che valerio è divino non credo di sbagliarmi di molto..questa ne è una ulteriore conferma...."

    Roberto Graziani


     
    Top
    .
  15. *°*LoRy*°* VAS
     
    .

    User deleted


    :noialconcerto:
    GRAZIE ROBERTO !!
     
    Top
    .
284 replies since 30/8/2010, 17:40   6261 views
  Share  
.