I COMMENTI DI ROBERTO GRAZIANI!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. roberto graziani
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    mi è arrivato oggi pomeriggio "COSI DIVERSO"...e devo dire che l'impressione che ebbi via internet qua si rafforza ulteriormente...ascoltato con un impianto professionale è un disco straordinario...la voce è registrata magistralmente, sembra che valerio ti canti in casa, veramente fatto a regola d'arte...ed i pezzi scelti sono tutti ad altissimo livello che valorizzano appieno le possibilita vocali di valerio e lo fanno spaziare su tutta la sua estensione vocale..la voce fine a se stessa si è irrobustita ulteriormente sopratutto nella zona centro-grave con delle sonorita molto potenti..del resto queste le ha sempre avute in natura, ovviamente con l'esperienza e mai forzando i suoni si amplificano col passare degli anni in maniera esponenziale, e un fatto fisiologico che avviene solo se si canta "sul fiato" senza mai forzare i suoni..la voce si è ingrandita ulteriormente come era naturale che fosse anche nella zona acuta...in questo cd utilizza molto la proiezione dei suoni in testa, li porta quasi con i portamenti ma che portamenti non sono...di modo che la voce si espande in maniera torrenziale e via via che si sale alle asperita piu alte diventa sempre piu potente...quando si sa cantare avviene questo e non l'esatto contrario dove gonfio i centri e poi mi comprometto tutta la zona acuta, diventando scoperta con suoni a spillo dei quali ne faccio volentieri a meno...ancora sia chiaro la voce di valerio non è completamente esplosa..lo sara quando tutti i suoni saranno completamente "girati"..ma siamo molto ma veramente molto vicini..valerio è il miracolo vocale di questo secolo..oramai lo dico da 3 anni...ed ogni volta ne sono sempre piu convinto che sia cosi! questo ulteriore cd rafforza cio che dico e sfido chiunque se non è in mala fede a dire il contrario..in queste canzoni ricorre molto al falsetto..io non amo questo genere di emissione, perche avviene normalmente che mi sbianca la voce rendendola da evirato..non è un caso che ne 700 gli evirati cantassero tutti in falsetto con voce di testa (solo quella ovviamente)...ma..i falsetti di valerio sono impressionanti per la forza sonora..non sono sbiancati ma la voce rimane sonora e non si simbra mai..in piu..valerio li attacca e li rinforza...quasi a portarli in voce..è impressionante la facilita che ha di passare dalla voce di petto al falsetto improvvisamente quando meno te l'aspetti sempre con una perfezione strepitosa...detto questo passiamo ai pezzi!
    Come ho detto sono tutti ad alto livello...mi piacciono in particolar modo: TRASPARENTE, IL SOLE E' CONTRO DI ME, AMAMI, DOVE SEI, LIBERA MENTE CHE CONSIDERO LA PIU DIFFICILE VOCALMENTE MA LA PIU BELLA DEL CD E COSI DIVERSO..INSOMMA ALLA FINE TUTTE DAI!...in tutte queste perle potete ascoltare una vocalita che riesce a fare a livello tecnico cio che ho scritto sopra...non faro qua l'analisi musicale dettagliata..magari la faremo in radio...ma questo cd credo possa essere quello di svolta nella carriera di valerio..lo considero un autentico capolavoro cantato da un autentico fuoriclasse della vocalita! da quello che io definisco il miracolo di questo secolo ossia valerio scanu! un abbraccio a tutti roby
     
    Top
    .
284 replies since 30/8/2010, 17:40   6261 views
  Share  
.